PIM e DAM.

PIMCORE è il nostro strumento per centralizzare la gestione multicanale dei dati e delle informazioni dei prodotti. 8 business online su 10 hanno in comune questo obiettivo, che raggiungono immediatamente grazie ai sistemi PIM e DAM integrati al gestionale e all'e-commerce.

Il potere di questi sistemi è basato sulla centralizzazione delle informazioni e sulle automazioni che permettono di distribuirle su tutte le piattaforme e-commerce e cataloghi prodotti.

La nostra implementazione di PIM e DAM può essere integrata con Magento e offre il controllo totale delle informazioni sui prodotti.

Valutiamo insieme la soluzioni più efficiente per far risparmiare tempo e risorse ai tuoi uffici marketing, commerciali e di gestione di canali digitali.

PIM

L’acronimo PIM significa Product Information Management.

I sistemi PIM (Product Information Management) forniscono alle aziende un catalogo centralizzato necessario per gestire in modo efficiente i dati dei prodotti rivolti ai clienti.

Ciò include il supporto simultaneo di più sedi geografiche, dati multilingue e la possibilità di mantenere e modificare le informazioni sui prodotti.
Il Product Information Management (PIM) fornisce una soluzione completa per la gestione dei dati di prodotto, aiutandovi a ottenere uniformità e precisione su più canali di vendita.

1.

La mancanza di un sistema PIM

Senza un sistema PIM, le aziende possono trovarsi in difficoltà perché le informazioni importanti sui prodotti possono essere disperse nei vari reparti o salvate in modo inefficiente in formati diversi, o addirittura essere accessibili solo in formato cartaceo.

2.

Dati essenziali

Questi dati essenziali sono necessari per descrivere efficacemente i prodotti, calcolare accuratamente i costi, come quelli di trasporto, e garantire ai clienti di tutto il mondo l’accesso a servizi di qualità.

3.

Migliorare l'organizzazione dei dati

Grazie ai suoi strumenti intuitivi per il flusso di lavoro, PIM vi mette sulla strada giusta per migliorare l’organizzazione dei dati e la produttività.

Chi utilizza un PIM?

Un PIM consente ai professionisti del marketing di gestire e ottimizzare le informazioni sui prodotti per campagne promozionali, pubblicità e strategie di vendita multicanale.
Questi professionisti si occupano della gestione e dell’ottimizzazione degli shop online, e un PIM può aiutarli a garantire che le informazioni sui prodotti siano coerenti e aggiornate su tutti i canali di vendita.

Un PIM fornisce un punto di riferimento centralizzato per tutte le informazioni sui prodotti, facilitando la comunicazione e la collaborazione tra i membri del team di vendita e migliorando l’efficacia delle loro strategie di vendita.

Questi professionisti sono responsabili della creazione e della manutenzione dei cataloghi prodotti, e un PIM può semplificare questo processo garantendo che tutte le informazioni sui prodotti siano facilmente accessibili e aggiornate.
Un PIM può aiutare i responsabili della supply chain e della logistica a monitorare e gestire le informazioni sui prodotti lungo l’intera catena di approvvigionamento, migliorando l’efficienza e riducendo gli errori.
I manager che si occupano della gestione e dell’analisi dei dati sui prodotti utilizzano un PIM per raccogliere, analizzare e condividere queste informazioni all’interno dell’azienda.
Un PIM facilita la collaborazione tra designer e content creator, fornendo un luogo centralizzato dove possono accedere alle informazioni sui prodotti e alle risorse multimediali correlate.
I responsabili IT possono utilizzare un PIM per integrare facilmente le informazioni sui prodotti con altri sistemi aziendali, come CRM, ERP e sistemi di gestione delle risorse digitali (DAM).

DAM

L’acronimo DAM significa Digital Asset Management.

Un sistema di Digital Asset Management è un ottimo strumento per le aziende per organizzare e archiviare le risorse.

1.

Coordinazione

Non solo permette agli utenti di cercare, scaricare e condividere facilmente i file, ma offre anche la flessibilità di poter coordinare più utenti con ruoli e permessi diversi in un’unica piattaforma.

2.

Collaborazione

In questo modo è molto più facile per i dipendenti e i partner collaborare ai progetti, consentendo loro di caricare rapidamente immagini e file dai rispettivi sistemi, che poi si sincronizzano automaticamente tra tutte le applicazioni collegate.

3.

Organizzazione

Grazie all’accesso a un sistema DAM organizzato, i proprietari delle aziende hanno a disposizione un moderno magazzino digitale per archiviare con facilità i loro asset importanti.

Chi utilizza un DAM?

I professionisti del marketing utilizzano spesso una vasta gamma di risorse digitali nelle loro campagne e strategie di comunicazione. Un DAM consente loro di organizzare, gestire e distribuire facilmente queste risorse attraverso i vari canali di marketing.

Un DAM può aiutare a organizzare e archiviare risorse digitali, come immagini, illustrazioni e layout di progetto in modo efficiente, facilitando la collaborazione e il riutilizzo delle risorse.

Un DAM offre accesso rapido alle risorse digitali necessarie per creare e pubblicare post, articoli e aggiornamenti sui vari canali online.

Un DAM fornisce un luogo centralizzato per archiviare, organizzare e gestire fotografie e video, rendendo più facile trovare e condividere le risorse con i membri del team e i clienti.

I professionisti delle relazioni pubbliche utilizzano un DAM per archiviare e gestire le risorse digitali utilizzate nelle campagne di comunicazione e nei materiali stampa, come comunicati stampa, kit per i media e immagini ad alta risoluzione.

I responsabili IT possono utilizzare un DAM per integrare le risorse digitali con altri sistemi aziendali, come CRM, CMS e PIM, garantendo la sicurezza e la conformità dei dati.

Con un DAM si può monitorare e coordinare l’uso delle risorse digitali all’interno dei progetti, migliorando la collaborazione tra i membri del team e riducendo i tempi di produzione.

I vantaggi di PIM e DAM con il tuo e-commerce

  • Centralizzare il catalogo prodotti e le sue informazioni in più lingue
  • Accelerare il processo di realizzazione di un e-commerce
  • Gestire differenti livelli di accesso alle informazioni e ai file media
  • Ottimizzare i flussi di lavoro in tempo reale, senza gestioni manuali dei dati

Vuoi migliorare la gestione del tuo asset digitale aziendale?

Contattaci per utilizzare PIM e DAM nella tua realtà aziendale.

    * I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori