10 consigli per potenziare Magento2

  • In occasione della II Edizione dell’evento organizzato da Magentiamo a Bologna il 22 e 23 giugno, saremo on stage come relatori per parlare di Magento2 e di come potenziare la sua efficacia nel mondo dell’e-commerce grazie a 10 consigli in cui presenteremo i migliori software da integrare per una strategia di marketing solida e concreta.

Il potenziale di Magento è, oggi, consolidato considerando che è probabilmente (anzi sicuramente) il CMS open source più utilizzato per lo sviluppo di e-commerce, ma con Magento2 tutto cambia… in meglio. Come possiamo immaginare, però, il CMS che sceglierai sarà lo strumento techttps://www.thespacesm.com/wp-content/uploads/2022/06/magentiamo-blog.jpg che ti metterà nelle condizioni di lavorare al meglio, ma per far funzionare il tuo business online avere una strategia di marketing a supporto degli obiettivi che ti sei posto è fondamentale.

Per questo motivo, il nostro intervento all’evento di Magentiamo, Corso da zero a Magento2, verterà sui migliori 10 software che consigliamo di integrare al tuo CMS. In questo modo potrai iniziare a lavorare su come rendere impeccabile l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti, attuare strategie di up-selling e cross-selling e raccogliere dati strutturati per migliorare costantemente le tue iniziative commerciali e promozionali.

Scopriamo 10 software esterni da integrare a Magento2 per le tue strategie di marketing

Ormai ci state imparando a conoscere, noi di The Space amiamo essere concreti e così ci ritroviamo oggi a condividere con voi, come faremo durante l’evento di Magentiamo, la nostra esperienza nel mondo e-commerce presentandovi 10 software che consigliamo ai nostri clienti per implementare una strategia di marketing completa ed efficace:

Le opportunità offerte da logiche di social e-commerce: Worldz

Uno tra i temi più caldi nel mondo digital, oggi, è quello legato al social e-commerce. Noi lo approcciamo affidandoci principalmente a Worldz quando ci troviamo a lavorare con un CMS Magento2; questa scelta ci permette di ottenere obiettivi ben definiti e lo consigliamo sempre perché:

  • Consente di avere una nuova sorgente di traffico referral;
  • Contribuisce alla generazione di nuovi lead per aggiornare il proprio database;
  • Favorisce l’incremento il tasso di conversione dell’e-commerce.

Come è giusto che sia, e come per tutti gli strumenti digital, oltre ad analizzare i pro offerti è fondamentale anche avere ben chiari i limiti che uno strumento può avere, in modo da poterlo valutare al meglio in fase di definizione della strategia di marketing. I limiti di Worldz in particolare sono:

  • È necessario sottoscrivere un piano custom per integrare automaticamente l’acquisizione di nuovi lead con la piattaforma di mailing che hai scelto per gestire il tuo database di contatti;
  • I dati registrati tramite Worldz non sono sempre attuali, in quanto gli utenti registrati su Facebook e Instagram potrebbero aver utilizzato e-mail datate;
  • Worldz potrebbe essere maggiormente ottimizzata in ottica di performance per poterci permettere di massimizzare il potenziale di Web Core Vitals, velocità, etc.

Il Direct E-mail Marketing per una strategia completa

Uno strumento di marketing sicuramente conosciuto da tanti è quello del Direct E-mail Marketing: peccato che spesso non venga implementato all’interno di una strategia in modo corretto e coerente rispetto ad altre iniziative. Inoltre, le automazioni che possono essere gestite tramite gli strumenti che tra poco vedremo si riveleranno vincenti solo se applicate in modo corretto.

Parlando di strumenti, ecco quelli che implementiamo abitualmente, grazie ai plugin disponibili per Magento2, per gestire i flussi di Direct E-mail Marketing:

  • Mailchimp che può essere utilizzato nella sua versione gratuita per un numero di contatti inferiore a 2.000;
  • Sendinblue che gestisce gratuitamente dai 2.000 ai 10.000 contatti, ma con un limite di invio di 300 DEM al giorno;
  • Activecampaign che è lo strumento professionale per gestire al meglio database da oltre 20.000 contatti.

Tutti questi strumenti possono essere utilizzati per l’invio di e-mail commerciali, redazionali, ma anche per creare flussi automatizzati come ad esempio: recupero carrello abbandonato, riacquisto dopo un periodo di tempo definito, etc.

Ottimizzazione della customer segmentation con RFM Cube

In ottica di ottimizzare la tua strategia di marketing per il tuo business online, puoi scegliere RFM Cube (o Kalvyo), uno strumento che ti consentirà di segmentare in modo intelligente il tuo database. Ad esempio, con RFM Cube avrai la possibilità di individuare il target migliore su cui attivare iniziative promozionali grazie a 3 KPI che ne definiranno il valore:

  • Recency: periodo trascorso dall’ultimo acquisto;
  • Frequency: numero di acquisti effettuati da un utente;
  • Monetary: valore dell’utente in termini di valore totale speso sull’e-commerce.

Una volta raccolti questi dati e segmentato in modo approfondito il tuo database, avrai la possibilità di avere a disposizione un pubblico personalizzato ad alto valore su cui, ad esempio, attivare campagne di advertising ad alto tasso di conversione.

Il potenziale dell’omnicanalità con SALESmanago

Se quello che stai cercando è un software completo da integrare con il tuo e-commerce in Magento2, il nostro consiglio è di affidarti a SALESmanago perché offre tutte le principali funzionalità legate alle ottimizzazioni implementabili per un business online:

  • Customer Data Platform;
  • Campaigns Management;
  • Ominchannel Communications;
  • Website.

Forse nessun altro strumento ti permetterà di implementare la tua intera strategia di marketing all’interno dello stesso software, dall’analisi dei dati alla gestione delle campagne di advertising e di marketing grazie alle più diverse iniziative tattificate, fino al customer care offerto tramite il tuo e-commerce. Con le giuste competenze tecniche e strategiche, SALESmanago diventerà un partner irrinunciabile.

Espandersi all’estero con Awin

Quando si decide di lanciare la propria attività e-commerce all’estero è fondamentale individuare nuovi canali di acquisizione del traffico, in particolare: siti di couponing, cashback, blog, influencer. Awin è la piattaforma che ti permette di lavorare in modo flessibile con un’ampia gamma di publisher, editori e influencer in cambio di % sul venduto. Awin è molto conosciuto all’estero, per questo può rappresentare una forte opportunità di ampliamento del tuo business.

Motore di ricerca interno: Doofinder

La ricerca intelligente all’interno di un e-commerce è al giorno d’oggi una funzionalità imprescindibile perché gli utenti sono sempre più istruiti sui prodotti che stanno per acquistare, per questo permettergli di trovare esattamente quello che desiderano è una mossa vincente per aumentare il tasso di conversione. Noi utilizziamo Doofinder sui nostri e-commerce in Magento2 perché assicura grande affidabilità; ti lasciamo qualche informazione in più per utilizzarlo nel mondo più corretto:

Consigliamo di utilizzarlo:

    • Per gli e-commerce con un numero di prodotti superiore a 10.000;
    • Quando i click sulla search bar sono superiori al 10% delle interazioni sulle pagine;
    • Quando vuoi aumentare la velocità nei risultati di ricerca;
    • Quando vuoi offrire risultati di ricerca più precisi, grazie alle configurazioni offerte da Doofinder sul catalogo.

Consigliamo il seguente Set Up:

    • Inserimento banner per la promozione di bulk o prodotti ad alta marginalità in base a specifiche ricerche;
    • Manual Boosting di prodotti con marginalità elevata;
    • Boosting Rules sulla base di brand e marginalità;
    • Riordinamento dell’ordine di visualizzazione dei prodotti nei listing del brand.

Chatbot: la nuova frontiera del Customer Care e della comunicazione 1-to-1 da sviluppare con Manychat

Affidarsi ad una gestione automatizzata della messaggistica può rivelarsi una strategia vincente perché offre numerosi vantaggi, soprattutto se si utilizza Manychat che è un must nel panorama dei servizi Chatbot:

  • Offre un canale 1-to-1 con il cliente, che si affianca alle campagne e-mail, e offre un tasso di apertura e click superiore a qualsiasi altro canale;
  • Aumenta il tasso di conversione grazie a sequenze di benvenuto sui nuovi iscritti e sui carrelli abbandonati;
  • Assiste i clienti in modo automatico sullo stato del loro ordine e garantisce la creazione di flussi automatizzati per tantissimi altri touchpoint;
  • Re-ingaggia gli utenti dopo che sono stati sul sito e/o con messaggi broadcast;
  • Intercetta chi ci tagga il brand sui Social Network e offre loro un buono sconto o presenta altre iniziative promozionali.

La forza delle strategie di Reccomandation insieme a Clerk.io

Attraverso Clerk.io, un ulteriore strumento dedicato ai tuoi utenti, avrai la possibilità di:

  • Aumentare lo scontrino medio;
  • Ottimizzare l’associazione dei prodotti correlati per mostrarli nei corretti touch point e gestire anche queste comunicazioni dinamiche;
  • Convertire significa riuscire a trasformare il tuo utente in cliente, per questo lo strumento Clerk.io ti mette a disposizione tutti i dati che potrai utilizzare per iniziative promozionali molto diverse tra loro.

Ti facciamo un altro regalo: di seguito puoi scoprire gli strumenti con cui potrai lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi:

  • Reccomendation: consiste nell’individuazione di 15 tipologie di raccomandazioni possibili, per le quali lavorare in modo da ottimizzare i risultati raccogliendo dati utili all’aggiornamento della strategia implementata;
  • E-mail: Clerk.io ti permette di lavorare anche su contenuti dinamici da inserire nelle tue DEM; infatti, per mezzo di un’intelligenza artificiale, potrai inserire nelle tue mail i prodotti più adatti in base alle preferenze di ogni singolo utente, definite incrociando i dati disponibili per ogni anagrafica. Inoltre, di default avrai la possibilità di gestire flussi di e-mail automatiche per: carrelli abbandonati, prodotti ricercati e poi abbandonati, abbandoni su sessioni di prodotto, up selling, etc.

Shippy Pro per le spedizioni del tuo e-commerce

Per ottimizzare un e-commerce in Magento2 una corretta gestione degli ordini è fondamentale, quindi, per offrire ai nostri clienti il miglior servizio abbiamo individuato in Shippy Pro il partner ideale perché mette a disposizione un’interfaccia chiara e fruibile per effettuare tutte le operazioni necessarie alla spedizione (spedizioni, tracking e resi). Inoltre, grazie all’integrazione con Magento 2, andrà direttamente a modificare gli stati degli ordini per garantire il funzionamento dei flussi di Magento e delle statistiche interne.

Tra le caratteristiche principali di Shippy Pro troviamo:

  • Gestione LTV in automatico
  • Gestione dei resi in modo semplice
  • Gestione automatizzata dei resi
  • Notifica automatica per tracking spedizioni
  • Controllo delle tariffe più vantaggiose per le spedizioni.

Il potere delle recensioni con Trustpilot

Le recensioni dei clienti sono fondamentali perché sono un meccanismo di riprova sociale fortissimo, perfetto per far notare la tua azienda, farla crescere e farla vendere di più.

Grazie a Trustpilot, puoi realizzare una facile integrazione per raccogliere e mostrare recensioni verificate dei tuoi clienti all’interno del tuo e-commerce. Il plugin è gratuito e ti permette anche di aggiungere TrustBox multipli e persino a invitare chi è stato tuo cliente a scrivere recensioni. 

Affiliate program: la forza della community con Amasty

L’opinione di influencer, utenti che hanno già acquistato il prodotto che offri e le informazioni contenute sui blog, rappresentano oggi un importante strumento di marketing se gestito in modo professionale e strategico.

Grazie ad Amasty, potrai finalmente lavorare in modo concreto sul quel 92% di utenti che realizza i suoi acquisti online affidandosi al parere di recensioni e influencer oppure che si affida sempre allo stesso brand perché fidelizzato. Il modulo Amasty Affiliate Program ti consentirà di dare voce alla tua community in modo da creare molteplici influencer locali che promuoveranno i tuoi prodotti direttamente sul loro target.

Ti lasciamo qualche informazione aggiuntiva, per poter così apprezzare il potenziale di questo software:

  • Creazione programmi di affiliazione;
  • Imposta la commissione per ogni programma creato;
  • Controlla i saldi degli affiliati;
  • Configura sconti e tipologie di pagamenti accettati;
Fai tesoro dei nostri consigli, studia la tua strategia

Questi 10 consigli potranno tornarti molto utili per la gestione del tuo business online, ma se presi in modo non integrato ad una strategia più ampia non riusciranno a portare alla tua azienda tutto il valore che possono esprimere.

Quindi, ricorda che il primo passo verso il successo del tuo e-commerce in Magento2 è: definire una strategia coerente con gli obiettivi aziendali e settare i KPI che ti permetteranno di monitorare l’andamento delle tue iniziative.

Articoli correlati