migrare-a-magento2-the-space

Migrare da Magento 1 a Magento 2: come e perché

Il tempo di Magento 1 è ormai finito. È il momento di migrare a Magento 2.

Adobe – la software house che ha acquisito Magento – ha dichiarato ufficialmente l’EOL (End-Of-Life) di Magento 1.
Non c’è da preoccuparsi però, perché gli e-commerce che operano con Magento 1 non smetteranno di funzionare da un momento all’altro. Semplicemente, non verranno più rilasciati aggiornamenti, moduli e patch di sicurezza, dal momento che il supporto di Adobe si interrompe. Da ora in poi quindi, migrare da Magento 1 a Magento 2 è fortemente consigliabile. Perché vale la pena farlo? Come preparare la migrazione?

Indice
1. I limiti di Magento 1
2. Perché fare la migrazione a Magento 2?
3. Come prepararsi alla migrazione da Magento 1 a Magento 2?

I limiti di Magento 1

Nonostante la vita di Magento 1 continui, è necessario pensare sin da subito a come migrare da Magento 1 a Magento 2.

I motivi sono molteplici e riguardano i limiti e le potenzialità del CMS.
I limiti di Magento 1, infatti, coincidono con le potenzialità del nuovo Magento 2, che è stato sviluppato per risolvere le vecchie lacune in favore di nuove opportunità di miglioramento. L’obiettivo finale è, ovviamente, avere un e-commerce più performante, sotto ogni punto di vista.

“Magento 1 è la scelta migliore perché è flessibile” – cit. e-commerce manager medio

Lavorando da sempre con Magento, abbiamo immaginato la reazione della maggior parte dei manager e proprietari di e-commerce su Magento 1. Conosciamo bene i pregi di questo CMS. Non a caso il 25% degli e-commerce mondiali lavora su Magento.

Proprio grazie alla flessibilità di Magento 1, abbiamo creato numerosi e-commerce con una varietà infinita di funzioni, utilizzando estensioni sviluppate da noi, società specializzate o sviluppate da terzi. La flessibilità è la vera forza di Magento 1, ma è anche il suo tallone d’Achille. Se da un lato essere flessibili è un valore aggiunto, dall’altro ha un impatto (negativo) pesante sulle prestazioni e sulla user-friendly, impattando così sull’esperienza di acquisto.

Un altro limite della piattaforma Magento 1, infatti, è la sua lentezza. Basti pensare che un’installazione base non ottimizzata può richiedere da 5 a 13 secondi per il caricamento di una pagina. Questo porta Magento 1 ad essere non idoneo con le nuove linee guida di Google. Ecco dove Adobe è intervenuta per evolvere il CMS. 

Perché fare la migrazione a Magento 2

Il team di Adobe ha rilasciato da qualche anno una nuova versione della piattaforma per risolvere le precedenti problematiche di Magento 1 e per offrire un prodotto più performante in linea con gli standard di mercato e di Google. Grazie a questo profondo “restyling” nasce Magento 2.

Magento 2 è sul mercato degli e-commerce ormai da diversi anni. Le instabilità e i bug della prima release sono definitivamente risolte e, ora, è arrivato il momento di pensare al “passaggio” a questa nuova piattaforma.
Una scelta obbligata se si vuole mantenere un prodotto sicuro e, soprattutto, competitivo a livello tecnologico e di integrazioni.

Migrare a Magento 2 è una scelta di efficienza e sicurezza. Perché parliamo di sicurezza? Perché l’intero marketplace di Magento 1, infatti, è stato rimosso da Adobe, rimuovendo anche i moduli e le sue patch.
Questo sta a significare che Magento 2 rappresenta il futuro dal momento che tutti i moduli più popolari e le nuove estensioni saranno disponibili solo per la nuova versione del CMS.

Già a partire dalla recente release Magento 2.4, possiamo far tesoro di una vasta gamma di funzionalità che non saranno mai rilasciate per Magento 1.9.
Non sei ancora convinto?

Ecco alcune delle caratteristiche che rendono Magento 2 il miglior CMS per fare un e-commerce.

  • La gestione delle scontistiche (infinite e complete) per una gestione del catalogo potenziata rispetto alla versione precedente.
  • Una migliore interfaccia di amministrazione, molto più user-friendly e intuitiva.
  • Una migliore procedura di checkout. Il nuovo checkout è più semplice e veloce. Ora l’utente può concludere la procedura di acquisto in pochi semplici passaggi. I tassi di conversione ne gioveranno.
  • L’incremento della velocità e di elaborazione da Magento 1 a Magento 2 è sorprendente: +20/30%;
  • La migliore integrazione con soluzioni di pagamento rateizzato (come Klarna, Soisy ecc..).
  • Gestione dei moduli semplificata, ogni modulo può essere installato e rimosso in tempi brevissimi. Inoltre, sono disponibili migliaia di estensioni.

Come prepararsi alla migrazione da Magento 1 a Magento 2?

Anche se le procedure di “migrazione” dei contenuti da Magento 1 a Magento 2 sono state semplificate, prima di iniziare il processo, vorremmo condividere alcune raccomandazioni:

  • effettua un backup completo del tuo negozio Magento 1, inclusi tutti i file, le cartelle e il database;
  • crea un clone del tuo negozio Magento 1 in un ambiente di staging;
  • per quanto riguarda i contenuti, analizza il tuo negozio ed elimina quello che non ritieni necessario;
  • verifica che le tue estensioni, i codici personalizzati e che le regole di carrello siano compatibili con Magento 2;
  • Migra i dati dal database clonato del tuo negozio Magento 1.
  • Rimuovi i dati obsoleti e inutili dal database. Ciò include i registri, i prodotti visti di recente, i prodotti confrontati, ecc.

Siamo pronti a migrare il tuo e-commerce da Magento 1 a Magento 2. E tu? CONTATTACI

Articoli correlati